HomePage .:.   Forum .:.

P2P Sicuro

ANts P2P
FreeNet
MUTE

P2P Classico

Azureus / Vuze
BitTorrent
Direct Connect
eDonkey2000
eMule

eMule Plus

IRC

Shareaza

SoulSeek
Tribler
 
Guide
Guide ed articoli

GrabIt

PeerGuardian 2
 

P2P Download

Software P2P

 

.: Siti Partners :.

WinMX Italia

P2PForum.it

eMule-italia.it

edonkey2000.it

aresgalaxy.it

limewire.it

Software per P2P

 

 

Azureus   . Come Ospitare e condividere i tuoi torrent (su piccola scala)

 

Avrai bisogno di sapere se il tuo indirizzo IP e' Statico o Dinamico. Il modo piu' semplice per scoprirlo e' quello di chiedere alla compagnia che ti fornisce il servizio di navigazione in rete, prima pero' vediamo alcune definizioni :

IP : Sta per Internet Protocol. E' il nome della tecnologia standard che viene utilizzata in rete per rendere possibile a tutti la comunicazione con altri utenti, siti, etc...

Indirizzo IP : Questo indirizzo, composto da 4 cifre separate da punti, ci identifica nei confronti degli altri utenti. Un esempio di IP puo' essere : 200.345.9.23

IP Statico : E' un indirizzo che non subisce cambiamenti, a meno che non venga modificato con uno scopo ben preciso.

IP Dinamico : e' un indirizzo che cambia ogni volta che ti disconnetti e quindi riconnetti alla rete. Per esempio questo cambiamento puo' verificarsi quando riavvii il computer.

ISP : l'Internet Service Provider, ovvero il fornitore di servizi internet, e' in genere un'organizzazione (spesso una compagnia telefonica), che fornisce la connessione necessaria alla navigazione in rete.

-Tracker :

Dovrai scegliere una porta per il tuo tracker, usando dei precisi criteri di scelta e aprendola sia attraverso la configurazione del tuo Firewall/Router, che impostando correttamente l'eventuale Lan.

- Criteri di scelta, Porte sulla “Lista Nera” :


Alcuni ISP hanno ridotto considerevolmente la banda disponibile per i programmi P2P sulle porte normalmente utilizzate per questa pratica. Per questo, potrebbe essere necessario cambiare le porte utilizzate in modo regolare. Questo e' normale, e spesso cambiare porta puo' risolvere eventuali rallentamenti imposti....

E' bene ricordarsi che dopo ogni cambiamento di porta occorre fermare il torrent e quindi riavviarlo, aspettando con paziensa che il client ristabilisca i necessari collegamenti aumentando cosi' la velocita' di download.

-Perche' la porta 6881 o altre sono in “Lista Nera” sui tracker ?

Alcuni amministratori che si occupano dei tracker torrent tentano di evitare i rallentamenti causati dagli ISP. Spesso questi sabotaggi da parte degli ISP avvengono sul range di porte impiegato dai client torrent (6881-6999).

Avviene quindi che i tracker bloccano gli indirizzi IP che tentano di connettersi a queste porte, e alcuni di questi tracker arrivano a bloccare in modo specifico l'accesso agli IP per un periodo di 48 ore. In questo caso la luce di status diverra' rossa, e anche cambiando la porta di ascolto, sara' impossibile connettersi a causa del blocco imposto di 48 ore.

-Cosa posso fare per evitarlo ?

1)Scegliere una nuova porta di ascolto TCP per Azureus. Le porte solitamente “favorite” sono comprese in un range che varia dalla 10000 alla 65000.

Per cambiare la porta, andiamo in Strumenti-->Configurazione-->Server e alla voce Porta di ascolto TCP (ingresso) mettiamo il nuovo valore.

2)Clicchiamo quindi su Salva, il pulsante che si trova in basso a sinistra della finestra.

Andiamo quindi a impostare la nuova porta nel nostro Firewall/Router. Nel caso il router utilizzi l'UPnP questo dovrebbe aggiornare automaticamente la porta scelta.

3)Fermiamo TUTTI i torrent attivi, andiamo poi su File-->Esci.

4)Aspettiamo qualche minuto, avviamo Azureus e andiamo in Strumenti-->NAT/Firewall Test, controllando se la porta scelta e' OK.

Se viene mostrato l'errore “This port can not be tested because it is already in use” ripetiamo il passo 3 e 4 assicurandoci di non avere altre applicazioni che sfruttano la porta scelta, e aspettando un tempo ragionevole a riavviare Azureus.

Se viene mostrato il messaggio “NAT Error” controlliamo che il nostro Firewall/Router siano impostati correttamente.

Ricordiamoci che se il tracker ha bloccato il nostro IP per 48 ore, dovremo aspettare questo periodo di tempo prima di poterci  connettere nuovamente.

 

-Settaggi del nostro tracker :

Per fare da tracker, occorre innanzitutto creare un account. Ne troviamo uno gratis su www.dyndns.org/

Andiamo su Create Account, ci verra' chiesto di accettare i termini contrattuali, quindi di inserire un User Name e un Password, inoltre dovremo specificare un indirizzo mail valido, a cui verra' spedita la mail di conferma.

Fatta l'iscrizione, torniamo sul sito e in Account immettiamo User (il nome) e la Password.

Adesso che il nostro Account e' convalidato, clicchiamo sul pulsante giallo "Account" nella parte alta dello schermo.

Vedremo alcune opzioni disponibili, ma quelle che ci interessano sono Dynamic DNS (Add Host) e Static DNS (Add Host), a seconda se abbiamo un IP statico o dinamico.

Clicchiamo quindi su quella adatta al nostro caso.

Apparira' adesso una pagina con il campo dove inserire il nome dell'Host (Hostname).

Questo e' il nome che apparira' sul nostro tracker, quindi e' sempre una buona idea sceglierne uno che sia facile da ricordare.

Questa pagina e' identica sia se scegliamo di impostare un IP Statico o Dinamico, quindi assicuriamoci di aver cliccato sul link giusto.

Scegliamo il nome del dominio dal menu vicino all'Hostname.

Il nostro indirizzo IP attuale dovrebbe gia' essere inserito all'interno del campo "IP Address".

Se per qualche ragione non fosse cosi', avviamo Azureus, andiamo quindi in Configurazione-->Tracker e clicchiamo su Controlla indirizzo IP.

Comparira' una finestra con procedura guidata, e alla fine sapremo l'attuale IP.

Prendiamone nota e inseriamolo nell'IP Adress che appare sul sito dyndns.

Ogni altro parametro andra' lasciato immutato.

Clicchiamo sul pulsante Add Host, assicurandoci di prendere nota del nuovo Hostname.

Se abbiamo un indirizzo IP dinamico, andiamo nella parte sinistra della pagina :

Clicchiamo sul link contrassegnato come "Clients". Se per caso non riusciamo a vedere questo link, bastera' tornare indietro di una pagina, grazie alla freccia in alto a sinistra sul browser.

Ricordiamo anche di NON cliccare nuovamente sul pulsante "Add Host".

Adesso avviamo Azureus, andiamo su Strumenti-->Configurazione-->Tracker-->Server e inseriamo il nome dell'host che abbiamo scelto in precedenza alla voce Indirizzo IP del tracker esterno..

Ulteriori informazioni in merito è possibile trovarle in questa discussione

^Top^