Esistono forme di scambio file che sarebbe praticamente impossibile monitorare e sopprimere. Sono quelle che si sviluppano su piccole reti p2p private ( micro reti ) che con un poco di esperienza ognuno di noi potrebbe utilizzare. Molti sono gli strumenti software oggi a disposizione per creare una cosa del genere. Questo articolo mostra come è possibile raggiungere tale obiettivo usando Azureus ed il suo tracker interno. Buona lettura.
PeerCache : la tecnologia salva-provider. Con la progressiva diffusione dei software p2p ed il successo riscosso soprattutto nel mondo del file-sharing è aumentato per gli ISP il costo di gestione delle loro reti perché sempre più larghezza di banda viene occupata da trasferimenti di grossi file 24 ore su 24. La tecnologia PeerCache rappresenta una soluzione per gli ISP e un grosso beneficio per p2p ed utilizzatori finali.
Freenet – Introduzione ed architettura di rete. Freenet è un sistema p2p capace di garantire un elevatissimo grado di protezione garantendo la privacy. In questo articolo viene descritta abbastanza dettagliatamente come funziona la rete di Freenet e come permette ai suoi utenti di inserire e di diffondere contenuti conservando l’anonimato. Freenet è un sistema peer-to-peer i cui utilizzi vanno ben oltre il semplice file-sharing.
Disco Criptato P2P & Privacy – Guida alla creazione di un disco criptato usando PGPdisk. La guida spiega in maniera molto semplice cos’è la crittografia, cos’è PGP e con quali strumenti è possibile blindare e rendere inaccessibile una regione del nostro Hard Disk …comprende alcune riflessioni circa la legalità di usare tecniche crittografiche per proteggere i dati sui nostri computer.